Dal 15 ottobre catechesi, silenzio, condivisione

PassaParola è nato due anni fa come percorso di catechesi per giovani-adulti tra i 30-45 anni, su richiesta di molti "ragazzi" che sentivano il bisogno di ritrovarsi intorno alla Parola di Dio, unendo preghiera, formazione e fraternità.
Il primo anno ci siamo soffermati su alcuni aspetti del carisma francescano (discernimento, sequela, minorità…); l’anno scorso abbiamo scelto la lettura e il commento del Vangelo delle Beatitudini (Mt 5, 1-11); quest’anno la nostra riflessione sarà sul “Credo”, il simbolo della fede cristiana. Ogni incontro sarà dedicato a un articolo della nostra professione di cristiani, per comprendere meglio ciò che sta dentro il fondamento della nostra vita e del nostro cammino di credenti.

PassaParola, catechesi, giovani, adulti, Credo

Leggi tutto: Dal 15 ottobre catechesi, silenzio, condivisione

  • Creato il .
  • Visite: 3289

Indifferenza? Mai!

NON RINUNCIARE ALLA FAME E ALLA SETE DI GIUSTIZIA  

Non rimarrò nel vestibolo, o brucerò all’Inferno, o andrò in Paradiso. Non sarà l'indifferenza a  vincere la mia vita, non lo ha mai fatto finora. Se odiare è un sentimento ammesso, ebbene anche io odio gli indifferenti, quelli che non prendono mai una parte, per paura (e li posso comprendere) o per calcolo (e non li posso proprio sopportare). Io ho sempre preso una parte, di star zitta, di lasciar correre proprio non ce la faccio. E quando prendo parte, ecco che mi sento pienamente “io”. 

Beatitudini, PassaParola, Fame e Sete di Giustizia, Indifferenza, PAROLE E PASSI

Leggi tutto: Indifferenza? Mai!

  • Creato il .
  • Visite: 3221

"Beato Te" incontro 9 aprile

Il prossimo incontro di "Beato te", del gruppo Passaparola (giovani adulti dai 30 ai 45 anni) i svolgerà domenica 9 aprile, "Domenica delle Palme". Per l'occasione la Fraternità propone un cambiamento dell'orario consueto: l'incontro non comincerà alle ore 15 ma la mattina, alle ore 11, con la benedizione dei rami di ulivo nel chiostrino del convento, in via Foro Magno.

PREGARE IN FRATERNITÀ, MEMORANDUM

Leggi tutto: "Beato Te" incontro 9 aprile

  • Creato il .
  • Visite: 3028

Meno lupo tra i lupi

FARE SPAZIO ALLA MITEZZA 

All’inizio dell'ultimo incontro fr. Enrico ha posto a tutti una domanda: “Perché chiudersi in un convento la domenica pomeriggio? Quale significato dare a questo momento? Cosa avremmo detto a qualcuno che ce lo avesse domandato? Senza nemmeno pensarci troppo la mia risposta immedita è stata questa: “Per non essere raggiungibile da nessuno, se non da Dio”. Una frase un po’ “rapida”, che usa il linguaggio della vita (mala-vita) di oggi, una esistenza sempre “online” che ti vuole sempre raggiungibile da tutti, in ogni luogo e in ogni momento.

Beatitudini, PassaParola, Mitezza, PAROLE E PASSI

Leggi tutto: Meno lupo tra i lupi

  • Creato il .
  • Visite: 3144