Uniti per un unico progetto

admin

«Dio ha composto il corpo perché non vi fosse disunione…ma la varie membra avessero cura le une delle altre. Quindi, se un membro soffre tutte le membra soffrono insieme, se un membro è onorato tutte le membra gioiscono con lui». (Cfr. 1Cor 12, 24-26)

di ADA

Mi chiamo Ada, presto servizio come volontaria a Pavia, alla mensa del Frati Minori di Santa Maria Incoronata di Canepanova da due anni circa. Mi è stato chiesto di mettere per iscritto la mia personale esperienza nel servire il fratello.

Subito mi sono venute alla mente le parole di San Paolo nella lettera ai Corinzi. Qui è detto in maniera estremamente efficace e chiara quello che io sperimento ogni volta che varco la soglia della mensa. Il sen‐so di lavorare per servire il fratello è tutto qua. Fare il volontario significa spendere un po' del nostro tempo a lavorare con gli altri per contribuire a portare qualche beneficio nella vita di chi è meno fortunato di noi da un punto di vista materiale e a volte anche affettivo. Il beneficio degli altri, se fatto con il cuore, diventa anche un nostro beneficio.

Io dico sempre che ho cominciato il mio impegno come volontaria perché io avevo bisogno di sentirmi utile e finora ritengo di aver ricevuto molto in termini di rapporti umani. Certo, a volte non è facile, bisogna essere capaci di mettere se stessi al servizio di un risultato a cui concorrono molte persone: chi fornisce gli alimenti, chi li recupera, chi li cucina, chi li serve e chi se ne nutre; senza contare quelli che puliscono e tengono in ordine cucina e locali dei servizi. Una piccola magia che si realizza ogni giorno, di cui sono fiera di far parte, che riempie la mia vita oltre ai miei affetti familiari e sicuramente mi ha reso e mi rende più ricca.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00