Celebrare l'unità del Triduo pasquale

fr. Enrico

Il Signore vi doni la sua pace!
Carissimi fratelli e sorelle, eccoci alle porte del Triduo Pasquale di Passione, Morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo.
L'invito che vi vogliamo rivolgere con molta semplicità, come frati di Canepanova, è quello di vivere questi giorni nella loro unitarietà.
Il mistero della nostra salvezza inizia già con la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo, dove Gesù si dona a noi nel suo vero Corpo e nel suo vero Sangue. Tutto questo diventa servizio attraverso il gesto sublime della lavanda dei piedi.
Questo mistero di amore del Maestro che "amò sino alla fine" si "incarna" nella sublime donazione della Croce nel giorno di Venerdì Santo. In quell'uomo crocifisso noi scorgiamo e accogliamo un amore grande, capace di risvegliare le nostre coscienze assopite. La morte di Gesù più che una sconfitta, ci appare la vittoria della luce sulle tenebre, dell'amore sull'odio e della vita sulla morte.
E così possiamo immergerci fiduciosi dentro il Sabato Santo, da vivere come un tempo prezioso di silenzio, in cui rinnovare la nostra speranza in un Dio che fa risorgere dai morti coloro che confidano in Lui.
Questa attesa gioiosa esplode nell'Alleluia della veglia Pasquale dove attraverso l'ascolto prolungato della Parola, veniamo catapultati dentro la storia della salvezza che Dio continua a portare avanti con ostinato amore.
Comprendiamo, fratelli e sorelle, come questo mistero non può essere vissuto se non nella sua interezza. Questa diventa l'unica chiave di accesso per comprendere un mistero di amore che supera la nostra comprensione.
Scegliamo fin da adesso come vogliamo vivere questa Pasqua 2021 e il successivo tempo pasquale.
Noi frati vi affidiamo e custodiamo!


Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00