Ero forestiero e mi avete accolto

Gabriella

Un nostro fratello che si trova in difficoltà e che abbiamo conosciuto in questi ultimi mesi ci ha chiesto una mano per trovare un lavoro e tornare a vivere autonomamente. Ci ha scritto la sua storia: aiutatelo!

Una vita normale: una famiglia, un lavoro, amici; certo questo non voleva dire assenza di problemi, fatiche, incomprensioni, ma niente mi faceva pensare che un giorno tutto sarebbe cambiato in modo radicale, portandomi ad abitare la strada e a diventare compagno di viaggio di tanti girovaghi, che dalla maggioranza vengono guardati con sospetto e diffidenza, pur senza conoscere la loro storia.

È successo tutto molto velocemente! Dopo una fase di vita turbolenta ed agitata – prima a livello personale e poi familiare – ho scelto di lasciare casa, non senza aver dato una sicurezza economica ai miei figli, ed iniziare un periodo di vagabondaggio in diverse città, dove ho fatto incontri significativi che, pur tra tante difficoltà e disagi, mi hanno consegnato uno spaccato bello di umanità.

Pavia è il mio ultimo approdo e dopo aver soggiornato in diverse strutture di fortuna ho trovato accoglienza presso i frati di Canepanova: è stata l’accoglienza semplice e disarmante di fra Celestino e degli altri frati che mi ha fatto comprendere che nulla accade per caso e che in questo luogo io sono stato chiamato e condotto. Adesso desidero un lavoro e una casa dove abitare, in modo da trovare stabilità e poter aver un luogo fisico dove vedere ed accogliere i miei figli e così ricostruire il nostro rapporto, compromesso dalla mia improvvisa partenza.

Sono fiducioso che la mia vita volgerà al meglio e, soprattutto, credo e spero di potermi rifare una vita, facendo tesoro di tutte queste dis-avventure vissute, che mi hanno fatto maturare e, in particolar modo, apprezzare le più piccole cose che tante volte diamo per scontato e che pretendiamo. Ho imparato, insomma, a vivere la vita giorno per giorno, ringraziando per quanto mi viene donato da coloro che a vario titolo si stanno prendendo cura della mia vita, offrendomi una nuova possibilità.

Sarebbe bello se tu che leggi questa breve testimonianza potessi prenderti a cuore la mia situazione e attraverso i frati aiutarmi a trovare una possibilità di lavorare, per ritrovare la dignità perduta e, così, rimettermi in cammino. Grazie, sempre e comunque, per il nome ritrovato.

Anonimo


Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00