Orari

  • Giorni feriali

    • Ore 7.55 Lodi mattutine 
    • Ore 8.15 Messa
    • Ore 18.00 Rosario
    • Ore 18.30 Messa e al termine Vespri (*)
    • (*) Nei venerdì di Quaresima, la Messa delle 18.30 è sostituita da una meditazione sulla Passione del Signore
  • Giorni festivi

    • Ore 11.30 Messa
    • Ore 17.30 Rosario
    • Ore 18.00 Vespri
    • Ore 18.30 Messa 
  • Adorazione

    • Ogni mercoledì dalle 12.30 alle 13.20 (da ottobre a giugno)
    • L'ultimo lunedì del mese dalle 21 alle 22 (da ottobre a giugno)
  • Confessioni

    • Tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio)
      dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Avvisi

Mercoledì 13 marzo

Catechesi su i "Vizi capitali"

alle ore 21,00, prima catechesi quaresimale sul vizio della Superbia

Venerdì 15 marzo

come in tutti i venerdì di Quaresima, verrà celebrata un'unica S. Messa alle 8:15, mentre alle ore 18:30 la Messa sarà sostituita da un momento di meditazione sulla Passione;

ore 21:00 Via Crucis in santuario

Bentornati! Dopo il riposo che speriamo sia stato fonte di ristoro per il corpo e per lo spirito vi invitiamo a trascorrere con noi questo nuovo periodo. Come da tradizione tutte le nostre attività partiranno dopo la celebrazione della Festa del nostro Padre San Francesco, che stiamo preparando, e che culminerà il 4 di ottobre, giorno della sua ricorrenza. Nel frattempo ecco gli appuntamenti di formazione che abbiamo pensato per questo nuovo anno, facendo tesoro dei vostri suggerimenti e del desiderio di vivere, con voi, nuovi percorsi di catechesi. Non tutto cambierà, ma le novità saranno tante e belle.
Partiamo dai giovani dai 18 ai 30 anni. Per loro tornerà l'appuntamento con noi con una cena fraterna e la condivisione del Vangelo della Domenica. Lo storico Pizza&Vangelo si trasformerà in 2.0 per diventare #SoulFood, cibo per l'anima. Stesse modalità, nuova sintonizzazione: ci vedremo ogni due mercoledì, alle ore 20 per la cena e a seguire per il Vangelo. Presenteremo questo nuovo incontro sabato 13 ottobre con un apericena alle ore 20, chiostrino del convento con ingresso in via Foro Magno 2 (Mensa del Povero).
Proseguiamo con le giovani coppie di sposi. Questa è una delle novità di quest'anno ed è frutto di un primo cammino compiuto lo scorso anno da alcune coppie che frequentano abitualmente il santuario. Gli incontri saranno un sabato sera al mese per condividere gioie e dolori, attese e speranze della vita familiare.
Per tutti ci sarà un appuntamento con il francescanesimo. Ecco la seconda novità di quest'anno. Abbiamo pensato di dedicare la seconda Domenica di ogni mese per conoscere e approfondire la storia, gli scritti e gli insegnamenti di San Francesco, per vivere insieme a voi il cuore della nostra vocazione e la guida del nostro cammino di evangelizzazione. Gli incontri saranno la domenica mattina alle ore 9.30, seguiti dalla Santa Messa e dal pranzo condiviso. Nel pomeriggio, per chi desidererà mettersi al lavoro con noi, ci sarà un laboratorio cui iscriversi per diventare parte attiva del percorso di catechesi. La giornata terminerà con il canto dei Vespri alle ore 18. Inizieremo domenica 14 ottobre, con un anticipo, solo di catechesi, Domenica 30 settembre con la partecipazione di p. Cesare Vaiani (un tempo a Pavia) e che molti di voi ricorderanno. 
Per tutti ci sarà l'appuntamento con la Lectio Divina (Biblico). Resterà invariato il momento di approfondimento attraverso la lettura del Vangelo e la condivisione delle risonanze che si svolgerà, come di consueto, il mercoledì sera in Santuario alle ore 21. Il primo appuntamento sarà mercoledì 17 ottobre. 

Desideriamo anche  ricordare a tutti coloro che si sentono pronti per affrontare un percorso più intenso la possibilità di avvicinarsi alla frequentazione della Gifra, la Gioventù francescana, dai 18 ai 30 anni e dell'Ofs, l'Ordine francescano secolare (dai 30 anni in su) che sono attivi e si incontrano a cadenza regolare nel nostro convento. Potere rivolgervi a noi per saperne di più (fr. Enrico per la Gifra e fr. Maggiorino per l'Ofs).
Infine, ricordiamo la possibilità di fare un cammino di accompagnamento spirituale personale con uno di noi frati per leggere e assecondare la voce e l'azione di Dio nella propria vita; oltre alla sempre validità possibilità di celebrare la misericordia di Dio attraverso il Sacramento della riconcilazione. 

Vi aspettiamo, buon cammino fraterno insieme a noi.