Gli Esercizi spirituali francescani

Per dare gloria a Dio e diffondere la buona notizia del Vangelo, scrivo queste righe sull’esperienza di esercizi spirituali vissuti da Domenica 6 a sabato 12 agosto, presso il Centro di Vita “La vite e i tralci” ad Albareto di Ziano Piacentino.

La proposta è partita da Anna Maria Bucciotti, responsabile del Centro, con il vivo desiderio di dare la possibilità ai diversi partecipanti di fare esperienza di Cristo, attraverso il carisma francescano.

Le giornate sono state scandite dall’ascolto della Parola del giorno e di alcuni scritti di S. Francesco d’Assisi; il tutto in un clima di assoluto silenzio, apprezzato da tutti gli eserciziandi.

Lo scopo di questi Esercizi era di permettere ritagliarsi alcuni giorni, in un contesto adatto all’ascolto e alla preghiera, per sintonizzarsi sulle frequenze dello Spirito Santo, in modo da vivere una vita fedele, felice e feconda.

Questo tempo ha rappresentato una preziosa occasione per fermarsi e riconoscere la signoria di Dio nella propria vita, unitamente ad un tempo di riposo fisico e spirituale; inoltre ha permesso di sostare con calma su alcuni Salmi e approfondire il messaggio di vita presente nella Prima lettura e nel Vangelo; quindi alcuni testi e preghiere di S. Francesco ci hanno dato l’opportunità di conoscere meglio la sua vita evangelica e il suo essere “alter Christus”; infine la lettura della vita del Santo del giorno, unitamente ad un suo scritto, ha fornito un’ulteriore possibilità di meditazione.

L’esperienza vissuta ha registrato una profonda soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, la maggior parte dei quali alla prima esperienza, e il vivo desiderio di poter ripetere questo tempo di grazia vissuto da ciascuno di loro.

Personalmente ritengo validi gli Esercizi spirituali e li consiglio a tutti, in quanto favoriscono le migliori condizioni per accogliere Dio nella propria vita, ricentrandosi in Lui, e andare incontro ai fratelli in spirito di servizio.

E allora non ci resta che salutarci con l’augurio di rivederci tutti ai prossimi appuntamenti in calendario per l’anno prossimo. Ogni bene per la vostra vita.

Fra Enrico Russotto

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00