Quando sono libero?

di fra Pasquale

Qual è la battaglia più grande per l'uomo? La battaglia contro se stesso e il proprio egoismo. La lotta contro ogni particolarismo e tutto ciò che porta alla contrapposizione o alla divisione in blocchi non comunicanti tra di essi. Ciò che conta è formare la coscienza dell'uomo, educarla alla libertà; l'unica violenza permessa è quella contro il proprio io. Quale libertà porta alla realizzazione di sé e alla felicità?

La libertà della croce: ti prego non ridere, almeno fino a quando non ci hai provato veramente, la libertà dell'uscire da sé per andare incontro al Tu. Quante volte hai sperimentato tutto questo con tua moglie, i tuoi figli, un amico vero, probabilmente molte. Sarai ancor più felice se riuscirai a farlo per l'inquilino del piano di sotto oppure per il primo che incontri per la strada. Non ti pare di esagerare un pochino? Non vivere fuori dalla realtà, rientra in te stesso...

Fratello! Tu mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto. Ed ora cambio te ne faccio una: "Ma tu non ci hai mai provato?" Ora sei tu che esageri un po', non essere così secco nel tuo rispondere, dimmi come è possibile essere veramente liberi e felici stando crocifissi per una persona che non conosci bene o che addirittura ti ha fatto del male?

Ti chiedo scusa, preso dalla foga sono stato troppo duro. Sappi, comunque sia, che tutto quanto ho detto sulla croce rimane vero. E mentre dice questo prende un grande crocifisso appeso al muro e piangendo di commozione lo abbraccia fortemente.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00