I 4 Pilastri della Promessa Gi.Fra.

Tra i mesi di febbraio e marzo abbiamo avuto modo di affrontare i 4 pilastri della GiFra. Ma cosa sono? Questo 4 pilastri guidano il nostro cammino di fede, ci ispirano a vivere in modo autentico come cristiani e ci incoraggiano a essere testimoni di Cristo nel mondo.

Ecco quali sono:

I poveri e gli ultimi come fratelli.
Gli ultimi, gli emarginati, i poveri di qualunque tipo, sono tanto amati da Gesù! Anche noi siamo chiamati ad amare tutti e a camminare accanto come fratelli.
Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare due rappresentati di AIFO, un’organizzazione che si occupa della lebbra e di tutte le lebbre. Il fondatore, Raoul Follereau, ha lasciato scritto nel suo testamento un appello a tutti i giovani del mondo (che chiama suoi eredi universali) ad amare, tutti e senza condizioni. Siamo liberi di scegliere, il nostro destino è nelle nostre mani. Allora, scegliamo di amare!

La Chiesa come madre.
Una mamma vuole solo il bene dei propri figli, con loro e per loro vive, soffre, spera: così fa la Chiesa con noi. Cerca sempre di indicare la strada giusta nella vita per crescere ed essere felici e lo fa con tenerezza e con affetto, anche quando ci perdiamo in strade che ci allontanano. Come in tutti i rapporti genitore-figlio, possono capitare momenti di ribellione, di incomprensioni, ma lei è sempre lì ad accoglierci e ad accompagnarci.

Il Vangelo come guida.
Quando apriamo google maps per andare da qualche parte, ci dice tutto, il cammino è già tracciato. Invece, con una cartina ed una bussola, sta a noi decidere che strada seguire. Ecco, il Vangelo è proprio quella cartina, quella bussola, lo strumento che ci è dato per orientare la nostra vita verso Dio, verso la pienezza vera.

L’Eucaristia come centro.
Rappresenta una relazione profonda e reale con il mistero di Gesù, dove attingiamo forza, grazia e misericordia. Nell’Eucaristia, centro della vita liturgica della Chiesa e memoriale della nuova alleanza, si realizza una vera comunione con Cristo, attraverso l’azione dello Spirito Santo che abita in noi.
Durante questo incontro abbiamo approfondito la suddivisione della Messa e abbiamo capito come tutto ruoti davvero attorno all’Eucaristia. Quel pezzettino di pane è il dono che Gesù ci fa per rimanerci ancora più vicino.

 
Iris e Alisia 

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00