La Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova: l’incontro

Abito da tanti anni a Pavia e tante volte camminando ero passata davanti alla Chiesa di Santa Maria di Canepanova. Ne avevo anche sentito parlare da una mia nipote studentessa universitaria, che mi raccontava dei simpatici, amichevoli Frati di Canepanova, sempre così prodighi di attenzioni e sostegno nei confronti degli studenti, soprattutto i fuorisede. Avevo pensato di entrare a visitare la Chiesa, uno dei più importanti monumenti cinquecenteschi della città di Pavia, ma rimandavo sempre il momento, l’occasione.

Poi, un giorno, in un periodo difficile della mia vita, mentre assistevo in ospedale un mio caro familiare gravemente malato, ho incontrato uno dei frati di Canepanova che veniva a far visita agli ammalati, con un gran sorriso ed una parola buona, di Fede e incoraggiamento per tutti.

Ed in quei giorni è scattata in me la scintilla, il desiderio di andare a conoscere, prima possibile, la Chiesa di Santa Maria di Canepanova e i Frati che prestano lì il loro servizio. E così con grande emozione ho varcato il portone d’ingresso e sono stata subito accolta da un pacifico silenzio, da una chiara luce soffusa. La chiesa è bellissima, di uno splendore discreto, ma quello che la rende “ speciale” è l’aria che vibra all’interno, la commistione di profumi d’incenso di pulito di fiori, la luce tremula delle candele, tutto crea un’atmosfera unica, che ti rasserena, ti lenisce l’anima anche nei momenti più tristi. L’immagine splendida della Madonna di Canepanova, posta in alto sopra l’altare, ti fa compagnia e ti aiuta a pregare, a creare un intimo dialogo silenzioso, pieno di Fede e speranza. Tu arrivi lì con i tuoi passi incerti , con le tue angosce esistenziali, con i tuoi mille dubbi e, restando in intimo dialogo, ritrovi la calma, la pace del cuore. Esci sicuro e fiducioso di essere stato ascoltato, e pensi di tornarci presto, ogni volta che ti sarà possibile. Ognuno di noi ha il suo luogo del cuore, la Chiesa di Santa Maria di Canepanova è diventato il mio.

Adriana

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00