Coltivare la vocazione matrimoniale.
Il Percorso Sposi Novelli

Domenica 11 giugno 2023 si è conclusa la prima edizione del “Percorso Sposi Novelli”.

A partire dal mese di novembre 2022, ogni seconda domenica del mese, dodici coppie di giovani sposi si sono ritrovate presso la Chiesa di Santa Maria di Canepanova per meditare e condividere le proprie riflessioni sul Sacramento del Matrimonio.

Il cammino di quest’anno – ideato, organizzato e sapientemente guidato da fra Enrico, Silvia e Luigi, sensibili alle indicazioni di Papa Francesco in merito alla necessità di un nuovo catecumenato matrimoniale che includa, non solo la fase di preparazione al matrimonio, ma anche gli anni successivi – ha avuto come filo conduttore la liturgia matrimoniale. In particolare, durante ogni incontro sono state lette e meditate le varie fasi che compongono la celebrazione del Sacramento: dalla memoria del Battesimo alla Benedizione nuziale, passando per la Liturgia della Parola, le Promesse, la Benedizione degli anelli e l’Invocazione dei Santi.

Personalmente questo tema ci ha sorpreso e affascinato.

Pensavamo infatti di conoscere abbastanza bene la liturgia matrimoniale grazie alle diverse esperienze a cui abbiamo partecipato in fase di preparazione al Sacramento.

Ci siamo invece accorti che per la celebrazione di questo Sacramento vengono utilizzate parole, gesti e simboli talmente profondi che ad ogni lettura emergono nuovi aspetti su cui meditare.

Anche momenti apparentemente semplici richiedono il giusto tempo per poter essere compresi.

Noi, ad esempio, siamo rimasti colpiti dall’incontro dedicato all’Invocazione dei Santi. Ci è recentemente capitato di partecipare al matrimonio di amici e possiamo assicurare che questo momento è stato da noi vissuto con una nuova partecipazione rispetto alle scorse volte.

Gli incontri erano divisi in due tempi: un primo momento dedicato alla riflessione di coppia e un secondo momento per la condivisione in gruppo.

La parte dedicata alla riflessione di coppia ci ha aiutato a prenderci del tempo per continuare a coltivare la vocazione matrimoniale che abbiamo deciso di accogliere.

Non sempre, infatti, travolti dalla quotidianità, siamo in grado vedere a pieno la bellezza e la grandezza di tale vocazione.

Il momento dedicato alla riflessione di coppia, invece, ci ha arricchito e fatto crescere.

Ascoltare, condividere e confrontarsi su esperienze, storie e punti di vista diversi dai nostri è stato illuminante.

Non è sempre facile comprendere a pieno il profondo sentimento di Amore che racchiude questo Sacramento.  Tuttavia, dopo il “Percorso Fidanzati”, a cui tutte le coppie, seppur in edizioni diverse, avevano già partecipato, anche il “Percorso Sposi Novelli” ci ha aiutato a far vivere la presenza di Cristo con noi e tra di noi.

Francesca e Paolo

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00