Mi chiamo Manuela, ho 46 anni e frequento la mensa dei frati di Canepanova da circa 10 anni. All’inizio ero anch’io un’ospite, venivo da due matrimoni falliti e particolarmente difficoltosi, così mi sono trovata ad usufruire di questo servizio. Ero timida e avevo difficoltà a relazionarmi sia con i volontari che con gli altri ospiti. Mi sedevo al tavolo e scambiavo giusto qualche parola; oggi, ricordando i vecchi tempi con i volontari, mi sembra di essere un’altra persona. Con il tempo mi sono accorta di quanto mi piacesse stare in mezzo alla gente, conoscere persone nuove e aiutare anch’io gli altri. Ho chiesto così a fra Enrico M., che nel frattempo era arrivato nella nostra fraternità, di poter fare anch’io volontariato. Tutte le mattine vado in chiesa per recitare le Lodi con i frati e verso le 8.15 mi reco presso la mensa per preparare la colazione: sistemare i bicchieri e le posate, disporre i dolci e i tovaglioli, controllare che sia tutto pulito e in ordine e quando arrivano gli altri volontari mi piace chiacchierare, aiutare a distribuire la colazione, chiudo come contribuire a formare i giovani volontari.
Con gli altri ospiti ho avuto la possibilità di partecipare al pellegrinaggio ad Assisi organizzato da fra Enrico R.: è stato bellissimo, mi sono divertita, ho scoperto nuovi posti, nuove chiese, ho avuto modo di conoscere nuove persone e di confrontarmi con loro.
Voglio ringraziare fra Enrico M. e tutti gli altri frati per questo servizio che offrono al prossimo e per avermi dato la possibilità di contribuire ad aiutare gli altri con il servizio di volontariato.
Manuela