Sono arrivata a Pavia nel mese di settembre 2020. Suor Mihaela che da qualche anno dona il suo tempo libero dal lavoro, alla mensa Francescana di Canepanova, è partita in Romania per la visita alla sua famiglia; questo mi rendeva un po’ incerta se cominciare subito o no senza la sua presenza a recarmi anch’io in questo luogo benedetto, ma la visita della signora Ada e del Guardiano dei Francescani, fra Enrico Russotto, venuti a salutare madre Bruna Camillotto che partiva per un’ altra comunità, mi ha fatto capire che le relazioni sarebbero state semplici e di conseguenza facile la collaborazione, così il mio primo ingresso è avvenuto subito nel mese di settembre dove ho potuto incontrare fra Enrico Mascotto, responsabile della mensa, altri volontari, uomini e donne, e mi sono sentita subito accolta.
Suor Mihaela ed io ci sentiamo attratte da questa possibilità di donare un po’ del nostro tempo e soprattutto il nostro cuore ai nostri fratelli e sorelle che vivono nella povertà e che sono l’immagine più vera della presenza di Gesù. Portiamo sempre nel cuore il Vangelo di san Matteo 25,40: “Ogni volta che avete fatto a uno di questi piccoli, l’avete fatta a me”. Il nostro Fondatore San Luigi Scrosoppi ha vissuto in pieno questa frase del Vangelo ed era un innamorato non solo di Gesù, ma anche di san Francesco e nei limiti del possibile e con la nostra fragilità, vogliamo seguire le loro orme.
Passare qualche ora alla mensa ci rende contente anche per le buone relazioni con tutti, “stiamo bene” ed è igiene mentale, riposo, gioia del cuore soprattutto per chi deve stare accanto la maggior parte del tempo con chi soffre.
Ringraziamo i frati Francescani per questa opportunità di stare e di operare anche se per poco tempo nella loro missione, per la loro vicinanza, per la loro generosità che sono come le mani della Provvidenza per chi ha bisogno e per noi.
Dio Padre della vita, Gesù Salvatore, Spirito Santo Amore, per tutte le scintille di cielo, le gocce di vita, i raggi di luce che donate in questo luogo e vi preghiamo che la missione verso i poveri possa continuare all’infinito…
suor Bruna e suor Mihaela
Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it
SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00