RASSEGNA CORALE

Camminando Insieme

Una vita di conversione

27 Maggio 2023

L’evento di questa sera nasce dal nostro desiderio comune di condividere un'esperienza di canto corale.
Ciascun corista ha scelto di donare parte del nostro tempo per ascoltarci e ascoltare chi canta al nostro fianco. Ognuno ha scelto questo all'interno di una singola realtà, parrocchia, convento, comunità o fraternità.
La grande novità di questa sera è che i cori hanno scelto di ascoltarsi vicendevolmente. Camminare insieme, crescere nella fede, scoprire nuove sonorità, conoscere nuovi repertori, allargare gli orizzonti del nostro quotidiano, condividere esperienze: questo è il cammino che da stasera intraprendiamo. E, accanto a questo, proseguiamo il cammino di promessa reciproca - tra cori - di continuare a crescere insieme nella collaborazione.

Cosa è un coro?
Essere coro significa essere una sola cosa, cantare ad un’unica voce, esprimere con un solo palpito un’emozione, un pensiero, una preghiera; unirsi, mettere da parte la propria voce, il proprio “io”, per dar suono ad un “noi”.
Partecipare ad un coro vuol dire accogliere, abbracciare un gruppo non solo formato da sezioni corali ma da tante donne e uomini, mettersi a fianco e camminare insieme.
Un coro è condivisione, è fiducia, è appoggiarsi sulla voce di chi è a fianco. Essere coro significa essere famiglia, vuol dire condividere esperienze, vissuti, emozioni, momenti tristi e felici. Nel coro si piange sempre con chi è nel pianto e si gioisce sempre con chi è nella gioia.
Cantando in coro si impara a condividere anche il respiro, perché solo così chi ascolta potrà percepire il coro e non le singole voci.
Abbiamo pensato ad un ciclo di 3 eventi, 3 rassegne corali, ciascuna incentrata sul tema della Parola, affrontato ogni volta su un aspetto diverso come tappa del cammino della nostra vita, che è anche il cammino della fede, quel percorso necessario ad accogliere e mettere a frutto i nostri ministeri e talenti.
Proprio sull’ascolto era incentrata la nostra prima serata insieme.
Dall’ascolto scaturisce la conversione, e proprio ad essa dedichiamo questa serata. Conversione, così stasera cantiamo alla vita, aprendoci allo Spirito che inonda i nostri cuori.
 



CORALE SAN BERNARDO
Santa Maria Assunta in Mirabello
La Corale S. Bernardo nasce nel 2017 dall’unione di due realtà preesistenti. Una di queste era già presente da parecchi anni con il servizio attivo in Parrocchia. L’altra presente solo da qualche anno ma con esperienza di vita comunitaria con l’ordine degli Stimmatini.
Le due realtà si sono unificate durante l’insediamento del nuovo e attuale Parroco Don Enrico Rastelli. Dopo un anno di collaborazione solo per le Messe solenni la Corale si è definitivamente unificata per il servizio Liturgico. Oltre a questo e al servizio di volontariato in Parrocchia, la Corale ha svolto anche diversi servizi per matrimoni su richiesta. La Corale ha inoltre partecipato con alcuni suoi elementi insieme alla Corale Felice ad alcuni importanti eventi come il Terzo Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano e un Workshop Corale con il Gen Verde a Cavalese (TN).

CORO CON UN CUORE SOLO
Frati Minori di Canepanova

Il coro polifonico è formato da universitari e giovani con il desiderio di cantare e stare insieme. “Con un cuore solo”, il nostro motto e il nome che il coro si è dato nel tempo.
Il coro nasce dall’unione di diversi giovani che frequentavano il convento dei frati minori di Pavia, presso la chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova, che si sono ritrovati sotto la guida di fra Celestino Pagani fino al 2019. In seguito il coro è stato diretto da Davide Sottile.
Tutte le domeniche, e in occasione delle festività e delle maggiori ricorrenze del calendario liturgico, le Sante Messe delle 11.30 nella chiesa di Canepanova sono accompagnate dalle voci del coro. Il coro è anche al servizio della Pastorale Giovanile e Universitaria della Diocesi di Pavia, collaborando in diversi eventi anche alla presenza del Vescovo di Pavia.

CORALE FELICE e i 7/9
Sant’Alessandro Sauli

La Corale Felice nasce nel 1994 come coro parrocchiale per l’animazione liturgica della Messa della domenica nella parrocchia di Sant’Alessandro Sauli di Pavia.
Con il passare degli anni e la crescita del gruppo, la polifonia si è consolidata e il repertorio liturgico si è ampliato fino a toccare i più diversi generi, dalla polifonia latina al gospel contemporaneo.
A partire dal 2006 la Corale decide di impegnarsi, parallelamente all’attività di servizio, per la realizzazione di concerti a scopo benefico per la parrocchia o associazioni impegnate nel sociale: in questi concerti è accompagnata dal 2015 dai “7/9”, un gruppo di musicisti/amici di provenienza ed esperienza diversa la cui unione musicale crea un mix unico.



BRANI

Come fuoco vivo

*
Tempo di ricominciare
Adoro te
My life is in your hands
Mi affido a Te

*
La vita quando è vita
Make me like you
Ti vedrò
E’ tempo di Grazia

*
Il canto dell’Amore

*
Eravamo una massa di schiavi
Servire è regnare
Momento per momento
Glorifichiamo il Tuo nome

*
Vieni e seguimi


scarica i Testi dei canti

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00