Alla scoperta di noi

Chi siamo

Siamo Sara e Andrea, ci siamo conosciuti 4 anni fa nella gioventù francescana di Pavia e dopo 2 anni siamo stati chiamati entrambi a servire la fraternità nel Consiglio. Questo è stato il modo in cui Dio ci ha permesso veramente di incontrarci ed iniziare a camminare l’uno affianco all’altra. 

L’inizio è stato tutto fuorché idilliaco: fin da subito, abbiamo dovuto fare i conti con tutte le enormi ferite non ancora rimarginate che ci aveva lasciato il passato. È in questa sofferenza che, grazie alla presenza di Dio, abbiamo provato a darci tempo, stando in qualcosa che sembrava più grande di noi. Poco alla volta, abbiamo intravisto qualche cicatrice, i muri hanno iniziato a crollare e finalmente siamo diventati un “noi”. 

Perché abbiamo scelto di iniziare questo cammino

Poco dopo fra Enrico ci ha proposto di iniziare il percorso fidanzati ad ottobre e inizialmente abbiamo accolto la proposta con molti timori, dicendoci che era troppo presto, che in fin dei conti le cose stavano andando “bene “ da troppo poco tempo. Con questo pensiero in sottofondo siamo partiti per la marcia francescana, non aspettandoci di trovare una risposta a questa cosa. Durante questo percorso fisico e spirituale, con l’aiuto dei frati che ci guidavano, abbiamo compreso che la scelta di seguire il corso ci avrebbe permesso di fare Verità sulla nostra relazione. Non c’era un tempo minimo oltre il quale era giusto fare il corso, semplicemente abbiamo realizzato che era il nostro momento. 

Le prime sfide 

Fin dai primi incontri abbiamo capito che la nostra relazione sarebbe stata messa alla prova. Ci siamo scontrati su temi che ci hanno messo in discussione sia come singole persone che come coppia. Tante domande sono scaturite; a nostro parere, è questo il modo più efficace per avere un discernimento che permetta di compiere una scelta di vita. 

La scelta si fa concreta

Ed è durante un ritiro che io, Andrea, ho capito che era giunto il momento. Infatti, fin dall’inizio, mi ripetevo che, prima di fare qualsiasi scelta, avrei dovuto finire il corso. Ma, in occasione di un’Adorazione Eucaristica, ho compreso che nel mio cuore la decisione era già stata presa. Da quel momento, ho deciso che avrei fatto la Proposta e, dopo poche settimane, ho ricevuto uno dei “Sì” più importanti della mia vita. 

In salita con uno sguardo fiducioso verso la meta

Dopo la Proposta, abbiamo completato gli ultimi incontri con la consapevolezza che quello era solo l’inizio di un nuovo percorso senza dubbio in salita. La cosa più bella è che, nonostante la fatica, manteniamo vivo il desiderio di amarci incondizionatamente come Gesù ama ognuno di noi.

Sara e Andrea

 
 
 

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00