Imparare l’Amore

Ci ritroviamo qui a distanza di qualche tempo a riflettere sulla nostra esperienza al corso fidanzati. 

È stata un’esperienza unica e piena di tanta bellezza che ci ha insegnato a guardare dentro la nostra coppia in modo più profondo e ad intravedere quanto essa sia unica e speciale nel suo genere.

Abbiamo avuto modo di guardare in faccia i nostri “mostri” e di chiamarli per nome.

Una delle prime parole che ci vengono in mente è fatica. Fatica che cammina insieme ad un'altra parola. Verità. 

Verità perché pensiamo sempre di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato in una relazione. Pensiamo che se la relazione è “vera” allora è scevra da dubbi. 

Siamo cresciuti infatti in un mondo che ci ha insegnato che l'amore vero è già dato, quasi per “grazia divina”. Di grazia ce n'è e anche tanta, ma essa passa anche per i sentieri oscuri e tortuosi del nostro cuore e  riconoscerla richiede anche tanta fatica. Da questo capisci infatti che il binomio giusto/sbagliato è solo la scorciatoia di una mente gravida di idee preconcette, pregiudizi e di una vita ancora acerba.  Una vita che sta ancora fiorendo, quando in realtà crediamo di essere già cresciuti, e capiamo che grandi non lo diventeremo forse mai. Ma c'è sempre un desiderio che tende ad una perfezione continua, in mutamento, che non arriva mai e probabilmente è  meglio cosi. Perché l'amore non è dato, ma va costruito con pazienza e cura. Nonostante i dubbi a scavare nei fianchi, la paura a ottenebrare il bello e le emozioni. Ed è lì che si inizia a crescere e a intuire che l'amore nasce ogni giorno. È fatto di piccole morti che fanno da anticamere a continue piccole resurrezioni. 

Nella coppia, nel proprio cuore, in un mutamento perpetuo. Lì capisci che i binomi sono menzogneri e sono le sfumature a fare un'opera d'arte. Le sfumature che vanno dosate, scelte e applicate ogni giorno dalla e nella coppia. 

Abbiamo scoperto poi che è bello guardare non solo dentro la coppia ma anche verso l’alto e fuori dalla coppia. Dio infatti ci aiuta anche tramite gli altri, ed in questo percorso le altre coppie sono stati esempi e punti di riferimento preziosi.

Tutto questo abbiamo capito e sappiamo che l'amore deve essere nutrito quotidianamente, come un bambino. Con coscienza e cura. E così si cresce sempre di più. Insieme.

Nicola ed Eleonora

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00