Agosto a Canepanova

Il Signore vi dia pace.

Il mese di agosto è costellato di memorie di Santi e Sante rilevanti: Alfonso Maria de Liguori, Giovanni Maria Vianney, Domenico, Teresa Benedetta della Croce, Lorenzo, Chiara d’Assisi, Massimiliano Maria Kolbe, Pio X, Bartolomeo, Ludovico, Monica, Agostino, martirio di Giovanni Battista, …per citare i più blasonati. Poi ricorrenze mariane importanti, tanto che si potrebbe pensare ad agosto come una sorta di mese mariano. Iniziato con la festa di santa Maria degli Angeli, alla quale è legato il Perdon d’Assisi, è culminato con la solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo seguita otto giorni dopo dalla bella memoria della beata Vergine Maria Regina, è proprio il caso di dirlo quest’ultima è stato il “coronamento” di un bel periodo di tempo in compagnia della Bellezza Divina. Da ultimo ma non per questo meno importante, anzi è stata la festa che ha illuminato e dato senso a tutto il resto, la Trasfigurazione del Signore. La Luce del Tabor ha veramente trasfigurato e dato respiro ai nostri giorni.

Agosto però è anche il mese della pausa estiva, di periodi più o meno lunghi di vacanza: di qua, di là, di su, di giù. Il convento si svuota, come pure la città…ma non per questo abbiamo licenza di trascurare la dimensione spirituale che con la liturgia dà ritmo, bellezza e senso alla nostra vita e come un’onda benefica ristora anche quanti ci frequentano.

Detto questo, anche a Pavia abbiamo vissuto tutto questo.

Pavia, come molte città, nel mese di agosto si svuota e di conseguenza anche gli affezionati frequentatori del santuario di Santa Maria Incoronata di Canepanova e del convento dei frati diminuiscono sensibilmente. Questo non si è tradotto in un allentamento nel cercare di fare bene quello che deve essere fatto.

Come francescani, e grazie alla presenza della fraternità OFS e di tanti amici, abbiamo dato molto risalto alle ricorrenze francescane: il 2 di agosto, festa di Santa Maria degli Angeli e Perdon d’Assisi ha visto la presenza durante il giorno di numerose persone per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e ricevere il perdono e con il perdono l’Indulgenza per sé e i loro cari defunti. Alla celebrazione del mattino c’è stata una discreta partecipazione di fedeli, alla sera la partecipazione alla s. Messa è stata notevole con la presenza preziosa della fraternità OFS. Lo stesso dicasi per l’11 agosto festa di santa Chiara d’Assisi e per il 25 agosto, memoria di san Ludovico patrono dell’OFS insieme a santa Elisabetta d’Ungheria.

Il 15 agosto abbiamo celebrato con sobrietà solenne l’Assunzione di Maria al cielo e il 22 agosto memoria della Beata Maria Vergine Regina ha chiuso con la celebrazione eucaristica l’ottavario della solennità dell’Assunta. Da tenere presente che il titolo con cui viene onorata la Vergine Maria nel nostro santuario è Santa Maria INCORONATA e tutto il complesso dell’altare maggiore presenta il grande Mistero dell’Assunzione di Maria al cielo e della sua incoronazione a Regina del cielo e della terra. Il paliotto dell’altare maggiore mostra con solenne e plastico realismo il momento in cui gli apostoli, dopo aver traportato il corpo di Maria al sepolcro per seppellirla, rimangono stupefatti perché il corpo di Maria viene sottratto a loro e portato in cielo dagli angeli, mentre davanti a loro rimane la tomba vuota traboccante di fiori. In alto la scena degli angeli che trasportano Maria in cielo e la sua incoronazione. Con semplice abilità l’artista ha inglobato l’antico affresco di Maria che allatta il bambino Gesù nella grande scena dell’Assunzione mentre due angeli sorreggono una corona sopra l’immagine della Vergine e in alto la figura del Padre che, con le braccia allargate, benedicendo sembra compiacersi dell’opera compiuta.

Questo sguardo benedicente si estende e raggiunge anche tutti noi.

Fra Roberto

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00