Un Amore Gratuito

di fra Pasquale

Due fratelli vivevano nella stessa città. Il maggiore, felicemente sposato e padre di cinque figli, lavorava onestamente senza mai far mancare nulla al suoi cari. Il minore, che non si era sposato, viveva solo. La vita scorreva veloce e serena e man mano passavano i mesi e gli anni. Il imaggiore dei fratelli continuava a pensare al minore e diceva tra sé: "Per me l'avvenire è assicurato, ho cinque figli, avrò sempre affetto e un tetto, ma mio fratello minore è solo, la vecchiaia per lui sarà certamente più lunga e dura, anche una malattia improvvisa potrebbe costringerlo a cure molto dispendiose". Fu così che ad insaputa del fratello aprì un conto in banca per lui; quei risparmi con tutti gli interessi bancari sarebbero stati solo suoi e, anche se i soldi non sono tutto, al momento opportuno sarebbero stati una preoccupazione in meno. Inoltre per un po' di affetto, tanto indispensabile per poter vivere, mai si stancava di ricordare ai propri figli che avevano uno zio che era solo e al quale dovevano pensare come fosse il padre stesso.

Nel frattempo il fratello minore era anch'egli un poco ansioso e continuamente aveva nei suoi pensieri suo fratello e i suoi cinque figli. Diceva dentro di sé: "Per me andrà sempre bene sono solo e mi basta poco, ma mio fratello ha cinque figli da allevare e sistemare. Tutti sanno quanto costa oggi studiare e poi dopo lo studio, la prima occupazione, la ragazza, il matrimonio... quanto sono egoista, come posso vivere così senza fare nulla.

Fu così che a insaputa del fratello apri un conto in banca versando direttamente, senza nemmeno vedere il numero delle cifre, la metà del proprio stipendio. Logicamente tutto ciò era meno importante dell'affetto e del tempo che il fratello minore donava alla famiglia del fratello maggiore, ma anche questo fatto contribuiva un poco a dargli più serenità e pace. Chissà cosa si diranno quando scopriranno che per lunghi anni della loro vita uno aveva pensato e lavorato per l'altro senza mai sventolarlo, ma solo così per sola gratuità che nasce dall'amore!

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00