Inganno o ignoranza?

Un caro amico questa mattina mettendomi in mano una fotocopia dell’inserto “ViviMilano” del Corriere della Sera del 3/2/93 mi dice: “Sai Pasquale, dove telefonare facendo quel numero?” La mia prima reazione è un po’ brusca, sa fin troppo bene come la penso sui tarocchi o queste cose varie, ma il fatto mi incuriosisce, come mai una domanda del genere? Guardo con attenzione, leggo e rileggo l’annuncio, tutto è così chiaro ma non saprei proprio a quale località corrisponde il prefisso - 001. È evidente la mia ignoranza: i prefissi telefonici non sono il mio forte; Torino è - 011 - ma c’è un 1 di troppo e uno 0 di meno.

Il mio amico mi guarda sorridendo e mi dice: “Corrisponde all’America! e il numero che viene dopo - 609 - ti mette in comunicazione con il New Jersey!”. “Caspita, quanto mi costa questo oroscopo!!” mi viene da dire. Considerazioni ne abbiamo fatte tante, certamente l’ignorante sono io che non conosco i numeri della teleselezione e la legge non ammette l’ignoranza, giustamente.

Ho preso anch’io la fotocopia e passando di classe in classe durante il catechismo ho chiesto ai ragazzi, attraverso una lettura attenta, di dirmi in che luogo avrei telefonato facendo uno di quei numeri. Nessuno l’ha saputo, quasi pensando che potesse essere un numero telefonico dall’alto profilo ma non proprio.

Il caso di dire che bisogna essere “prudenti come i serpenti” (Mt. 10, 16), e chissà quante persone come me non conoscono il numero teleselettivo degli USA. Non c’è in me desiderio di polemica, sono semplicemente triste, parliamo tanto di trasparenza, di mani pulite… forse ci voleva un po’ di attenzione da parte di chi ha accolto e pubblicato, in un inserto del quotidiano più blasonato d’Italia, tale annuncio.

Non mi pare onesto, ripeto al di là dell’oroscopo o meno al quale io naturalmente non credo, che si possa permettere di pubblicare un annuncio del genere. È gente certamente intelligente, ma sicuramente molto cinica chi lo ha pensato e non gliene importa affatto che una bambina per gioco possa comporre quel numero e fare pagare in tal modo un conto molto salato alla propria famiglia, magari anche in difficoltà finanziarie. Comunque oggi è come ieri e, domani le cose cambieranno nella misura in cui sapremo usare e volgere le nostre intelligenze al bene di tutti e non per la sopraffazione dei più deboli ed emarginati.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00