Rallentare per ascoltare

Sopraffatti dalla vita frenetica di tutti i giorni, insieme abbiamo deciso di intraprendere un percorso diverso, un tempo da regalarsi, un percorso che in altre parole potesse aiutarci ad ascoltare ed ascoltarsi e che potesse essere di aiuto per rallentare dall'estrema velocità del quotidiano.

Appena arrivati, molti erano increduli nel vedere che due giovani avessero scelto di impegnarsi in questo cammino, piuttosto che partecipare ai vari eventi mondani che il tempo di oggi offre; con il desiderio però di Gesù nel cuore entrambi abbiamo scelto dunque di metterci in gioco con una esperienza nuova di incontro con il Signore. 

Immersi nel silenzio e circondati dal verde dei colli piacentini, abbiamo cominciato così questa esperienza di esercizi spirituali.

Meditazioni, preghiere, vite di santi accompagnavano, scandivano e riempivano le nostre giornate, con la figura portante di San Francesco d’Assisi, uomo di grande bontà e consacrato totalmente a Cristo e che piano piano ha permesso che rifiorisse in noi la consapevolezza dell'Amore del Padre, che in ogni tempo ed in ogni istante si fa presente nelle nostre vite e che con la sola e semplice umanità si può incontrare.

Durante questi giorni, accompagnati dalla nostra guida spirituale Fra Enrico, riflettendo su alcuni suoi scritti, San Francesco ci ha aperto una nuova strada che spesso nella nostra vita dimentichiamo: quella appunto dell'Amore e dell'Ascolto.

Come di consueto, gli esercizi spirituali si sono caratterizzati principalmente dal silenzio, unica modalità per ridimensionarsi, "contrarsi" e per lasciare spazio all'Ascolto della Parola e restituire semplicemente a Dio quanto ricevuto con Immensa Gratuità e Amore. Non possiamo negare quanto i primi giorni siano stati impegnativi e faticosi per entrambi, ma l'intera settimana ha permesso che potessimo comprendere ed apprezzare gradualmente quanto "Ascoltare il Silenzio" sin dalla colazione ovvero durante tutti i pasti, durante la preghiera personale, e nelle lunghe passeggiate tra i vigneti -ed ancora durante l'Adorazione Eucaristica della sera che concludeva le nostre giornate- potesse essere importante per dare Voce allo Spirito Santo che spesso, purtroppo, nel nostro quotidiano viene ingabbiato dai mille impegni che ci procuriamo. In entrambi è immensa la gratitudine per quanto vissuto anche nella possibilità di poter condividere con persone più adulte questa esperienza. Nonostante non ci conoscessimo tra di noi, i nostri sguardi si incrociavano ed i nostri occhi si parlavano quasi raccontandosi tutto l'uno dell'altro.

La preghiera che portiamo nel cuore dopo questa settimana di esercizi è una preghiera di Lode al Signore ed al capolavoro che quotidianamente opera per le nostre vite e per la nostra storia: " Tu sei degno, Signore Dio nostro, di ricevere la lode, la gloria e l'onore ed ogni benedizione ". Se spesso, infatti, durante le nostre preghiere, siamo soliti ed abituati a fare continue richieste al Signore, San Francesco, invece, ci ha insegnato in questo tempo a vivere la vita come forma di Lode al Signore, ringraziandoLo costantemente e lasciandolo entrare nella nostra storia, poiché tutto è Suo dono e poiché tutti siamo chiamati a Lui.

Ferdinando e Marta

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00