Facendo seguito a quanto scritto ad agosto sull'esperienza degli esercizi spirituali francescani, mi permetto di condividere con voi la gioia di quanto vissuto da venerdì 24 a domenica 26 novembre, presso il Centro di Vita “La Vite e i Tralci” di Ziano Piacentino.
Si è trattato del primo di diversi appuntamenti che vivremo in questo anno pastorale per fare esperienza di Dio, attraverso gli Esercizi spirituali.
Partecipare a questo tipo di proposta è già una grazia che si accoglie anticipatamente e della quale, certamente, non si resterà delusi.
Anzi, l'esperienza vissuta suscita in noi il desiderio di ripeterla, perché si sperimenta quanto scrive il salmista: "Gustate e vedete com'è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si rifugia".
Si tratta, infatti, di scegliere di ritirarsi per stare a tu per tu con Gesù, perché Lui parli al nostro cuore: ricordiamoci che “Cor ad coro loquitur” (Il cuore parla al cuore).
Certamente ci sono tanti pregiudizi e poca conoscenza sull'esperienza degli esercizi spirituali, ma una buona dose di coraggio, mista ad incoscienza, può portarci inaspettatamente a scegliere di parteciparvi.
Ovviamente la formula che vi proponiamo è sempre la stessa: soddisfatti o rimborsati!
E allora non vi rimane altro che guardare il manifesto e iscrivervi ad una delle prossime date.
fra Enrico Russotto