Personalmente considero gli esercizi spirituali, come un tempo prezioso per immergersi e sostare nella Parola di Dio insieme ad un gruppo di fratelli e sorelle che condividono profondamente, seppur in uno spazio silenzioso, questa intensa esperienza. Infatti, il silenzio ‘abitato’ di questi giorni ha donato a ciascuno uno spazio di ascolto e di vita privilegiato nel quale ci si sente - e lo si è realmente - accompagnati e custoditi da coloro che partecipano alla stessa esperienza.
In questi esercizi spirituali abbiamo avuto l’opportunità di pregare in modo semplice e intenso aiutati anche dalle Ammonizioni di San Francesco d’Assisi, prezioso strumento per seguire le orme del Signore con carità e passione.
Nella nostra piccola e temporanea fraternità abbiamo sperimentato accoglienza reciproca e presenza orante, nonché supporto nelle gioie e fatiche della stessa.
Ringrazio tutti i componenti del piccolo gruppo e fra Enrico che ogni giorno ha accompagnato, guidato, custodito e condiviso con pazienza e letizia questa bella esperienza di comunione.
Raffaella