Il Vangelo è Gesù!

"Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura" (Marco 16,15). Questo è l'invito che fa Gesù a tutti i cristiani.

Devo dirvi sinceramente che solo negli ultimi due anni ho capito l'importanza delle letture e del Vangelo. Prima ascoltavo la Parola senza troppo interesse, anzi pensavo: "questo già lo so" e mi scivolava addosso. Ero più attenta ad accostarmi con fede a Gesù Eucaristia.

Poi grazie alle parole di Papa Francesco che ci esorta a leggere il Vangelo tutti i giorni, partecipando quotidianamente alla Messa, ascoltando le omelie di fra Enrico, frequentando il percorso francescano e i Venerdì di Canepanova, è nato dentro di me il desiderio di leggere e meditare il Vangelo. Ho sperimentato quanto scritto nella lettera agli Ebrei: "Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore". (Ebrei 4,12)

La Parola genera in me vita, penetra nella mia mente e nel mio cuore, mi guida e mi converte. A volte mi rassicura, a volte mi trafigge e giorno dopo giorno mi cambia rendendomi sempre più libera... sempre più me stessa.

La Parola è una manifestazione dell'amore di Dio per noi... Dio ci ama e per questo ci parla e sempre perché ci ama, se noi gli parliamo, ci ascolta. Dio ci parla in particolare nel Vangelo attraverso la vita, la passione, la morte e la resurrezione di Gesù per indicarci che è Lui che dobbiamo seguire per avere una vita bella, piena, degna di essere vissuta. Per me meditare la Parola è trascorrere del tempo con Gesù, è frequentarlo per conoscerlo meglio... dalle sue parole e dai suoi gesti cerco di capire come viveva e soprattutto come amava. Più lo conosco e più cresce la fiducia in Lui e più spontaneamente lo imito nelle parole e nelle azioni. Il Vangelo è Gesù!

All'invito di Gesù a proclamare il Vangelo a ogni creatura io dico sì.

Metto le mie miserie, i miei peccati, i miei limiti e le mie paure nelle mani di Gesù e lo prego con il cuore di darmi la forza e il coraggio di vivere secondo il Vangelo e di testimoniarlo con la vita, così come riesco e lì dove sono... perché è questo che veramente desidero.

Daniela

 

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00