La bellezza di volare alto

Ho partecipato l'anno scorso agli esercizi spirituali e anche quest'anno ho atteso con trepidazione che iniziassero per poter assaporare quella pace, ricordando quanto bene abbia portato alla mia vita l'esperienza vissuta l'anno precedente. 

Non nascondo la difficoltà dei primi due giorni a fare silenzio. Cercavo di liberare la mente e il cuore da tutte le occupazioni e preoccupazioni quotidiane, per far spazio solo al Signore, ma facevo fatica. 

Grazie ad Anna Maria, la direttrice del centro "La vite e i tralci", ho capito che solo il silenzio, immerso in un clima di preghiera, a contatto con la bellezza del creato, poteva aiutarmi a stare con me stessa e con Dio.

La giornata era scandita da diversi momenti e questo mi è servito a superare la difficoltà del silenzio. 

Al mattino la lettura del Salmo ci introduceva alla Parola del giorno e alla meditazione personale, aiutati dalle riflessioni di fra Enrico. 

Alle 12:00 la Santa Messa e a seguire il pranzo. 

Alle 15:30 la meditazione del pomeriggio, impostata sulla "Lettera a tutto l'Ordine" di San Francesco, mi ha fatto riflettere sulla persona di Gesù in un aspetto trinitario. Realmente Francesco sentiva Dio come creatore, redentore e consolatore.

Prima della cena un altro bell'istante insieme, in cui fra Enrico mi ha fatto gustare la "Parafrasi del Padre nostro" di San Francesco, che invito tutti a leggere e meditare. 

Dopo cena, dalle 21:00 alle 22:00, un tempo di Adorazione davanti a Gesù Eucarestia.

Sono tante le emozioni provate in questi giorni e sono tanti anche i propositi per il mio cammino di fede.

Mi sento toccata nel cuore dalla grazia di Dio provando un senso di pace, quella pace vera che si trova solo se si resta con Gesù. 

Condividere il silenzio con tutti gli altri partecipanti che non conoscevo, ha fatto nascere una relazione non verbale rispettosa e intensa, al punto tale che sembrava di conoscersi da sempre.

Tutto ciò è stato possibile grazie anche all'accoglienza attenta e premurosa di Anna Maria nel farci sentire a nostro agio come in una famiglia, offrendoci gustosi piatti, a pranzo e a cena, preparati con tanta passione. 

Grazie ancora fra Enrico che attraverso i vari momenti e aiutati dalle sue riflessioni ci ha fatto volare "alto"; però bisogna poi tornare a terra alla nostra vita di tutti i giorni.

Il frutto degli esercizi per me sta proprio in questo: nel conservare la pace vera e avere gli "strumenti" per riuscire a mantenerla anche a casa e vivere così una vita che sia bella. 

Mi porto nel cuore alcuni propositi che sicuramente saranno il mio "salvavita" nei momenti di tempesta, le mie ali perché mi daranno quella forza e quel coraggio per rialzarmi in volo.

In particolare mi impegno ad ascoltare tutti i giorni la Parola che è viva e mi permette di conoscere sempre più l'Amato: Gesù; il vivere l'Eucaristia facendo della mia vita un dono, amando e perdonando.

Non mi sentirò più sola, dentro di me dimora una presenza che mi ama così come sono. 

Ringrazio e lodo il Signore per questa opportunità e per la bellissima esperienza che invito tutti a provare e a farsene un regalo.

Anna

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00