I Venerdì di Canepanova

Da ottobre a maggio ogni venerdì alle 18:30 nella Chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova c'è un incontro di condivisione della Parola: "I Venerdì di Canepanova". Si tratta di un momento spirituale che viviamo con i Frati, in cui vengono lette le letture e il Vangelo della domenica successiva, accompagnati da alcuni scritti tratti dalle Fonti Francescane.

Per me è un tempo di ascolto, conoscenza e incontro con Gesù. È un tempo per soffermarmi sulle parole del Vangelo, assaporarle e dimorare in esse. È un tempo dedicato al Signore Gesù che illumina la mia vita, come dice il Salmo 118,105: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".

Io sono molto grata a "I Venerdì di Canepanova" perché grazie a questi incontri e all'ascolto quotidiano della Parola ho capito che il Vangelo soddisfa il mio desiderio di conoscere Gesù e che contiene le risposte a tutte le mie domande.

Ho sperimentato quanto scritto nella lettera agli Ebrei: "Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore"(Ebrei 4,12). Sì, la parola di Dio è veramente viva perché è Gesù vivo che mi parla attraverso di essa. È veramente efficace perché mi converte. È veramente una spada perché mi trafigge fino a toccare l'anima. È veramente capace di fare chiarezza su me stessa, sui miei desideri più profondi e sul mio essere cristiana.

Mi arricchisce molto l'ascolto delle letture e delle meditazioni di chi si sente di condividerle. Le meditazioni degli altri mi fanno notare aspetti della Parola che non avevo considerato, mi consentono di conoscere meglio e di entrare in comunione con le persone che partecipano a questi incontri. Per un lungo periodo ho partecipato soltanto ascoltando ma da un po' di tempo medito il Vangelo qualche giorno prima e condivido la meditazione. Ogni volta che lo leggo mi accorgo che ogni parola detta da Gesù è una parola piena d'amore e che ogni suo gesto è pieno d'amore...amore per il Padre e amore per l'uomo. Anche inchiodato alla croce Gesù ama! Tutto è Amore nel Vangelo!

È dimorando nella Sua Parola che il Signore si fa conoscere e mi prende per mano per condurmi alla salvezza.

È bellissimo meditare il Vangelo...significa stare con Gesù, farsi guidare da Lui, farsi cambiare da Lui...perché accogliere il Vangelo nel proprio cuore è morire a se stessi e rinascere ogni giorno in Cristo Gesù.

Una sola parola del Vangelo può aprirti la mente, allargarti il cuore e indicarti la strada che porta alla Vita.

Daniela

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00