Nel mese di dicembre entrando nella chiesa di Canepanova, possiamo assaporare il mistero del Natale guardando il presepe. Fra Roberto lo prepara con tanta cura dei particolari e ogni anno, non so come faccia, è sempre più bello.
Ci sono tutti i personaggi sistemati in modo semplice tra muschio, alberelli e pigne e dalle scale del pulpito scendono i re Magi a portare doni regali al Re dei re.
Mi piace tanto anche la sua collocazione. Il presepe di Canepanova si sviluppa su uno dei muri laterali che conducono all'altare ... il bambino Gesù diventerà Pane e diventerà Parola per non lasciarci mai soli.
Rimango incantata davanti a questo mistero. Perché la nascita di Gesù per me è il più grande dono di Dio Padre ma anche un mistero. Un Dio che si fa uomo per stare accanto all'uomo, un Dio che si fa povero per stare accanto al povero, un Dio che si fa fragile e bisognoso di tutto (perché così è un bambino) per stare accanto ai fragili e ai bisognosi di tutto ... e tutti lo siamo.
Dio ci ha tanto amati da regalarci Suo Figlio Gesù. Gesù nasce dall'Amore per amore e nasce per Amare. Questa è la sua missione: AMARE fino alla fine, fino a dare la vita per noi.
Quanta bellezza in quella mangiatoia ... immagino la gioia di Maria e Giuseppe davanti a quel bambino! È gioia contagiosa e diventa anche nostra. Dopo tante difficoltà e con l'aiuto di Dio in cui sempre hanno confidato, riescono a trovare un posto dove Gesù può nascere.
E noi?
Riusciamo a trovare un posto nel nostro cuore dove Gesù può nascere?
Durante l'Avvento lo abbiamo cercato ogni giorno un po' di più per accoglierlo?
Quanto tempo e quanto spazio facciamo a Gesù nella nostra vita?
Tutto nella mangiatoia e intorno al bambino è semplicità perché nella vita basta l'essenziale e l'essenziale è Gesù!
Anche noi facciamoci mangiatoia semplice, liberiamoci dai falsi idoli, dalle preoccupazioni e facciamo spazio a Gesù.
Quest'anno non penserò ai regali, agli addobbi, al pranzo di Natale o a un viaggio da fare. Voglio fermarmi e contemplare Gesù bambino ... tutto il resto non conta, tutto il resto è contorno...è Natale!
Grazie Gesù per avermi fatto vivere in gioiosa attesa il tempo di Avvento.
Grazie Gesù perché mi hai fatto capire che l'unico regalo che desidero e di cui ho veramente bisogno sei Tu!
Buon Santo Natale!
Daniela
Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it
SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00