Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!

Oggi, Mercoledì delle Ceneri, è l'inizio della Quaresima, cioè dei quaranta giorni prima della Pasqua. La Quaresima è un cammino di conversione del cuore che inizia con l’imposizione delle ceneri, segno che ci ricorda che siamo creature di Dio e non bastiamo a noi stessi.

La Quaresima è un tempo in cui noi cristiani dovremmo abbandonarci sempre di più a Dio e lasciare che cambi il nostro cuore. È un tempo per stare più vicini a Gesù, per cercarlo e trovarlo nell'Eucaristia, nel Vangelo, ma anche dentro di noi e nelle pieghe della nostra vita.

“Laceratevi il cuore e non le vesti” (Gioele 2,13).

La Quaresima non è il tempo di tristi atteggiamenti esteriori, di rinunce e fioretti... perché il Signore non è come noi. "L' uomo guarda all'apparenza ma il Signore guarda il cuore" (1 Samuele16,7). 

Lui guarda il nostro cuore e non gli importa se è a pezzi per le ferite, per i pensieri e per le preoccupazioni. Lui ci conosce, ci ama così come siamo e ci aspetta... i Suoi occhi e il Suo Amore sono sempre su di noi.

È il tempo propizio di cui parla San Paolo "Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!" (2 Cor 6,2). Non lasciamoci sfuggire in questi giorni l'occasione di riconoscere Gesù come Signore e Salvatore della nostra vita, l'occasione di incontrarlo e di instaurare con Lui una relazione profonda. 

La Quaresima è il tempo per prepararci a vivere insieme a Gesù il mistero della Sua passione, morte e resurrezione. È un mistero incomprensibile ma da vivere.

Il cammino quaresimale finisce con la gioia della Pasqua e allora questi quaranta giorni sono il tempo per prepararci ad accogliere Cristo Risorto nella nostra vita. E sarà tutta un'altra vita!

Buona Quaresima!

Daniela

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00