Conosco Fra Enrico da più di dieci anni e il nostro primo incontro, avvenuto in montagna in un freddo inverno di qualche anno fa, preannunciava già il percorso in cui avrebbe accompagnato me e Simona negli anni successivi.
Uscivo da una lunga relazione, finita bruscamente, ed Enrico, in quei giorni, fu subito in grado di dimostrare tutta la sua sensibilità, aiutandomi a rileggere la mia storia e a far entrare Dio in quelle ferite che mi portavo dietro senza curarle.
Questa sua capacità di leggere le situazioni e gli eventi alla luce della Parola è veramente un dono che io e mia moglie abbiamo avuto modo di sperimentare profondamente in questi nove anni di sua presenza a Canepanova: prima in Gi.Fra., poi come nostro accompagnatore spirituale e, infine, accompagnandoci come coppia di fidanzati e poi di sposi.
Enrico ci ha accompagnato all’altare, nel nostro giorno più bello, aiutandoci a celebrare il sacramento del Matrimonio in modo pieno e autentico: consigliandoci, pregando con noi sulle Scritture, preparando per noi momenti di meditazione e di incontro con il Signore, affiancandoci in tutto come un fratello maggiore.
È proprio vero: “si va di bene in meglio”. Enrico ha saputo sempre cogliere quel meglio, quella luce del Signore, in ogni aspetto della nostra storia, dal più gioioso al più doloroso, ed è stato una presenza costante e importante nel nostro cammino.
Anche ora che è pronto a partire per Chiampo, i nostri cuori già corrono al giorno in cui viaggeremo per andarlo a trovare, per passare qualche tempo con lui, imparando ogni giorno a metterci di fronte al Signore un po’ di più e lasciando che sia Lui a curare le nostre ferite e a far ardere i nostri cuori.
Tommaso