Settimana di vita fraterna

Settimana scorsa si è conclusa quella che è stata la mia prima esperienza di settimana comunitaria con il gruppo Gifra.

Nonostante io mi sia appena avvicinata alla realtà di questo gruppo di ragazzi, mi sono sentita accolta da loro e a mio agio fin da subito, durante la settimana ho poi avuto l’occasione di conoscerli meglio e di creare un bel legame.

La settimana comunitaria ha avuto come tema principale “FIDARSI - indicazioni di viaggio per vivere, non per sopravvivere”, argomento che ho particolarmente apprezzato ritenendolo decisamente attuale a causa di tutto quello che stiamo vivendo in questo momento.

Durante la settimana ogni sera è stata proposta un’attività collegata a questo tema, come un film, la serata preghiera, una testimonianza decisamente toccante e costruttiva di Suor Mabel e per finire la serata giochi con una caccia al tesoro strepitosa. 

Ho avuto anche l’occasione di poter partecipare alla restituzione di due ragazzi che hanno dedicato molti anni della loro vita all’interno del gruppo Gifra e che hanno deciso di lasciare il gruppo e di continuare il loro percorso al di fuori della comunità francescana con la consapevolezza di tutto ciò che gli anni passati nel gruppo hanno donato loro e che si porteranno sempre nel cuore, ma anche alla iniziazione di una ragazza che ha deciso di entrare a far parte ufficialmente della fraternità.

È stata decisamente una testimonianza molto forte che mi ha colpito profondamente soprattutto per come tutti i ragazzi del gruppo e anche al di fuori di esso siano legati tra di loro, come se facessero tutti parte di una grande famiglia. 

Come prima e vera esperienza all’interno del gruppo Gifra è stata sicuramente una bella opportunità di cui sono grata e che mi ha insegnato molto: dalla gioia e soddisfazione che può dare cucinare per gli altri, dalla semplicità di condividere i pasti con gli altri chiacchierando della giornata passata, fino a conoscere e fare tesoro di alcuni pensieri molto profondi e arricchenti dei ragazzi con cui ho condiviso i momenti di riflessione.

Mariachiara

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00