Eucarestia: l’abbraccio di Gesù che mi fa sentire amata così come sono

Cos’è per me l’Eucarestia?

Devo dire che rispondere a questa domanda non è facile… posso dire, tuttavia che l’Eucarestia è il Fulcro della mia vita cristiana e questo perché è l’incontro con l’Amato. È un momento intimo di condivisione tra me e il Signore, nel quale mi rasserena, mi coccola, mi fortifica e … mi fa sentire amata.

È un momento di ringraziamento perché Lui, il mio Signore, il mio Amore è con me.

Se Lui è con me ho tutto! La Sua presenza in me mi sazia e di fronte a Gesù Eucarestia ogni cosa diventa piccola… relativa, direi quasi lontana… Quando faccio la comunione, quando mangio l’Ostia consacrata, si crea un legame tra noi così forte che è come se il mondo si fermasse.

Durante la consacrazione, mentre il sacerdote recita la Preghiera Eucaristica mi rendo conto del fatto che Lui ci ama così tanto da assumere le sembianze umili e semplici del pane e del vino per poter essere sempre con noi. 

E proprio perché Lui mi aspetta, nel Tabernacolo, ogni giorno, pur tra mille difficoltà voglio essere presente, perché Amare il Signore significa amare l’Amore, cioè vivere un sentimento totalizzante, che ti trasforma, che ti rende umanamente diversa e spiritualmente forte. Nell’Eucarestia ho sperimentato concretamente cosa significa abbandonarsi completamente a Lui e lasciare che sia Lui a fare ciò che è meglio, ciò che è giusto per ognuno di noi.

Da quando ho avuto modo di partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche ogni giorno, la mia vita è completamente cambiata. La tristezza ha lasciato il posto alla gioia, al sorriso. Si può essere tristi se con te c’è il Signore? Certo che no!

Quando penso che Lui ha sofferto per i nostri peccati, che ha patito fino a morire sulla Croce per la nostra salvezza e che pieno di amore, per non lasciarci soli si dona ad ognuno di noi nelle sembianze del pane e del vino, io non posso non desiderare fortemente di incontrarlo nell’Eucarestia.

Partecipare alla Messa, significa partecipare al Mistero Pasquale della Passione, Morte e Resurrezione, significa cioè prenderne parte insieme a Lui e questo per me rappresenta un vero e proprio dono. 

Mi piace condividere questa frase di Don Epicoco “L’Eucarestia è il luogo reale dove noi possiamo offrire la nostra vita così com’è”.

E questa del Beato Carlo Acutis: “L’Eucarestia è l’autostrada verso il cielo”.

Ringrazio sempre il Signore per il dono della fede, che mi sorregge continuamente in ogni mia azione, per la speranza che mi da la forza di non mollare mai e per la carità che sto imparando a maneggiare con cura, ma soprattutto Lo ringrazio perché ogni giorno rende possibile questo nostro incontro meraviglioso.

Anna L.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00