Un Incontro Apparentemente Casuale

Tutto è nato dall’incontro apparentemente casuale, con i frati di Canepanova nella Quaresima del 2016, allora si meditava sul combattimento spirituale ed io in un periodo un po’ di scoraggiamento e immobilismo quell’argomento mi affascinava . Nella vita facciamo tanti incontri, alcuni decisivi che ci ridestano e ci fanno tornare a comprendere lo scopo per cui viviamo. Ho incominciato a seguire i loro percorsi e iniziative e ho sentito la necessità di approfondire sempre di più la spiritualità e la vita che sosteneva i frati e tante altre persone che a loro guardavano, e che si confrontavano con l’esempio di San Francesco e passo dopo passo mi è venuto spontaneo chiedere la possibilità di entrate nell’Ordine Francescano Secolare.

Mi sono trovato con gli iniziandi a riflettere sulle basi del pensiero di san Francesco - avere lo Spirito del Signore, senza nulla di proprio e la restituzione – e a vivere momenti dove ho potuto essere accolto e condividere fatti, gioie, dolori, piccoli fallimenti, cadute e riprese della nostra quotidianità a partire dalla lettura di passi del Vangelo sempre confrontata con l’esempio di San Francesco.

Mi sembra di comprendere meglio come la vita, le persone, le cose sono un dono gratuito di Dio, non nostro, ma affidatoci, da custodire e da trasmettere per testimoniare con la nostra vita il suo amore e riuscire a donarlo a chi si incontra. A questo proposito mi ha colpito il servizio di Andrea con altri ai senza tetto che gravitano in stazione offrendo loro cibo e generi di conforto insegnandomi ad essere attento al bisogno dell’altro in quanto fratello e destinatario degli stessi doni dati da Dio a tutti.

Anche la richiesta dei formatori di preparare ciascuno di noi una stazione della Via Crucis, si è rivelata importante perché mi ha insegnato a meditare su un rito da me vissuto poco e in modo formale. Ma il momento più toccante ed emozionante (e non me lo aspettavo!) è stato il Rito di Iniziazione nell’Ordine. Una celebrazione sapientemente preparata e approvata dalla Chiesa. Mi sono sentito veramente accolto da tutta l’OFS ed ho compreso di appartenere alla Chiesa e quindi a Cristo che mi chiede di stare con Lui e di guardare me stesso e gli altri come Lui chiede. “Concedici o Signore di fare ciò che sappiamo tu vuoi da noi e di volere ciò che ti piace “

Gianpaolo

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00