Convertiti e credi al Vangelo!

Inizia il Tempo di Quaresima, periodo forte di preghiera, carità e digiuno. 

Durante il Tempo di Quaresima, tempo di penitenza e di conversione, la Parola di Dio ci invita a vivere con intensità e partecipazione i quaranta giorni che conducono alla Passione, Morte e Risurrezione di Cristo. Siamo chiamati ad accompagnare il nostro cammino spirituale con la preghiera, la carità e il digiuno a partire da oggi, Mercoledì delle Ceneri, giorno di inizio del percorso penitenziale con il Rito dell'Imposizione delle Ceneri. Da mercoledì 13 marzo, per cinque settimane, la fraternità vivrà un percorso di preghiera e catechesi dal titolo “L’inganno delle illusioni”, dedicato ai vizi capitali (ira, superbia, gola, lussuria, accidia, invidia avarizia), in chiave 2.0. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì sera, alle ore 21, in Santuario e sono aperti a tutti. Ogni venerdì alle ore 18.30, non si celebrerà la Messa, ma si svolgerà un momento di preghiera e di meditazione sulla Passione di Gesù Cristo e di adorazione della Santa Croce. Venerdì 15 marzo la Via Crucis cittadina avrà luogo nel nostro Santurario, con inizio alle ore 21. 

Un autentico cammino fraterno, specialmente nel periodo di Quaresima, ci esorta a rivolgere la nostra attenzione verso situazioni che hanno bisogno del nostro aiuto concreto.Quest’anno come Frati Minori del Nord Italia abbiamo scelto di contribuire alla costruzione di una scuola presso una delle nostre missioni in Guinea Bissau. Proponiamo, a chi lo desidera, di unirsi alla nostra colletta riservando una parte della propria elemosina a questo progetto che ci sta molto a cuore. In Santuario saranno  disponibili le buste dove raccogliere le proprie offerte da far giungere il Giovedì Santo.

Preghiera e carità, ma anche digiuno. La Quaresima si caratterizza anche per questo tipo di rinuncia che non va intesa però esclusivamente come strumento di penitenza o di astinenza da ciò che ci piace di più (cibi o altri beni materiali), ma come un aiuto e uno straordinaria opportunità per rimettere Dio al centro della nostra vita.

"Ricordati che polvere sei e in polvere ritornerai"

Preghiera, Carità, Digiuno, Quaresima, Vizi

  • Creato il .
  • Visite: 106