“Viveva ad Assisi, nella valle spoletana, un uomo chiamato Francesco”

Licia

Con questo incipit siamo partiti pellegrini per Assisi e Gubbio con tante domande nel cuore e con l’intento di scorgere, sotto la sapiente guida dello Spirito, i segni del passaggio di Francesco in quei luoghi benedetti.
Il primo grazie al Signore, con fra Enrico abbiamo vissuto giorni veramente intensi, belli e arricchenti anche grazie alle guide e ai frati che ci hanno accompagnato con veramente tanta competenza ed entusiasmo nelle visite ai monumenti e alle chiese, e alle sorelle che ci hanno ospitato, aiutandoci a tenere il passo, un po’ serrato a volte, della tabella di marcia.
Faccio memoria grata dei volti che porto nel cuore, alcuni noti altri meno, sorrisi e occhi velati da lacrime, gratitudine per ricorrenze belle che abbiamo festeggiato insieme (onomastici e anniversari di matrimonio!) e ricordi del passato che ancora pungono il cuore … da ciascuno la Bellezza faceva capolino, e mi interrogava.
Francesco e Chiara si sono fatti compagni di viaggio nella ricerca del Signore e della Sua volontà su noi, su me e nell’Eremo le parole si fanno preghiera, davanti al crocifisso di San Damiano prendono forza unite a quelle di Francesco “Alto e glorioso Iddio illumina le tenebre del cuore mio …” e in cripta, in modo misterioso, trovo risposta e nuova luce per proseguire il cammino, mentre altre domande già abitano il cuore.
In quello che è sembrato un attimo sospeso nel tempo è giunto il momento di “scendere dal monte”, abbiamo ricevuto veramente tanto ed è arrivato il momento di restituire lasciandoci ancora accompagnare da Francesco e Chiara e guidare dal soffio dello Spirito. Con i miei limiti e fatiche e tanta voglia di esserci, cerco di fare la mia parte nel quotidiano, luogo di conversione per eccellenza, consapevole di essere uno strumento imperfetto ma felice di essere nelle Sue mani.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00