Da ottobre tornano gli incontri di "Pizza e Vangelo", "PassaParola" e "Biblico"

Bentornati! Con molti di voi ci siamo già rivisti dopo le vacanze, in queste prime settimane di settembre. Con tutti gli altri e speriamo con tante altre persone nuove ci ritroveremo presto per pregare insieme la novena in preparazione della ricorrenza di San Francesco. Inizieremo il 25 settembre durante la Messa delle 18.30. Sarà però il mese di ottobre il momento del grande ritorno con la ripresa di tutte le nostre attività di formazione e catechesi. Proseguiranno dunque anche in questo nuovo anno pastorale "Pizza&Vangelo", dedicato ai giovani, universitari e non, tra i 18 e i 30 anni, "PassaParola", la catechesi destinata ai giovani-adulti tra i 30 e i 45 anni e il "Biblico", aperto a tutti, con la lettura orante del Vangelo di Giovanni. Alcuni appuntamenti avranno le stesse modalità dello scorso anno, cambiando solo nei contenuti. Altri saranno rinnovati per offrire una nuova e più attraente proposta.

Uno di questi è "Pizza&Vangelo" che innanzitutto cambierà giorno: non ci vedremo più il lunedì, ma il mercoledì sera , sempre alle 21; non ci soffermeremo più sulla lettura e commento di una pagina del Vangelo (l'anno scorso avevamo letto il testo di Marco), ma sull'approfondimento e condivisione del brano del Vangelo previsto dalla liturgia nella Santa Messa della domenica successiva. Gli incontri in Convento saranno ogni due settimane, ma ci sarà un momento "social" nei mercoledì di mezzo, usando il sito e la pagina facebook per tenerci in contatto e in cammino, insieme, ogni settimana. Ciò che non cambierà è il nostro momento conviviale: sempre una buona pizza, con incontro alle ore 19.30 e cena nel refettorio del Convento. Gli incontri di "Pizza e Vangelo" cominceranno mercoledì 11 ottobre con la preparazione alla Parola di domenica 15 ottobre su Mt 22,1-14 "La festa di nozze è pronta".

Anche "PassaParola", l'incontro dedicato ai giovani-adulti tra i 30 e i 45 anni riserverà qualche sopresa:ci vedremo sempre una domenica al mese, ma si inizierà con la Santa Messa alle ore 11.30 e il pranzo condiviso in Convento. Nel pomeriggio, dalle 14.30, ci si riunirà nel salone per la catechesi e un momento di condivisione e di risonanza. Quest'anno porremo la nostra attenzione e la nostra riflessione sul testo del "Credo", dedicando ogni incontro ad un versetto: inizieremo domenica 15 ottobre con "Credo in Dio Padre".
La terza proposta di formazione, ovvero il "Biblico", con la lettura orante del Vangelo, aperta a tutti, ripartirà mercoledì 18 ottobre alle ore 21 in Santuario. Proseguiremo con il testo di Giovanni, capitoli 10-17 e il mercoledì di apertura leggeremo "Io sono la porta, Io sono il pastore" (Gv 10,1-21).
La Fraternità seguirà anche gli incontri della Gioventù Francescana (GiFra 18-30 anni) che sono già ricominciati e si svolgono ogni lunedì alle ore 21 in convento e quelli dell'Ordine Francescano Secolare, organizzati due sabati al mese alle ore 15, sempre in Convento.