Riti della Settimana Santa

admin

Dio onnipotente ed eterno che hai donato che hai dato come modello agli uomini Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua Passione, per partecipare alla gloria della Risurrezione.

La Fraternità di Canepanova invita la comunità dei fedeli a trascorrere insieme, in preghiera e in raccoglimento, la Settimana Santa e il Triduo pasquale con la partecipazione alle liturgie del Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo, quando si rivivranno gli eventi della Passione e della Morte di Gesù Cristo. Questo il programma degli incontri e delle celebrazioni liturgiche che si terranno in Santuario.

 

Domenica 25 marzo – Domenica delle Palme
Celebrazione della Domenica delle Palme. Le Santa Messa delle ore 11.30 si aprirà con la benedizione dei rami di ulivo e la processione dal chiostrino del Convento fino in chiesa. L’appuntamento è quindi alle ore 11.30 in via Foro Magno. La Santa Messa delle ore 18.30 sarà preceduta come di consueto dal canto dei Vespri solenni alle ore 18 in chiesa.

Lunedì 26 marzo
Alle ore 21 liturgia penitenziale con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Mercoledì 28 marzo
Alle ore 21 sesto e ultimo appuntamento con la catechesi quaresimale dedicata al tema del “Sensi spirituali”.

Giovedì Santo 29 marzo
Alle ore 8 celebrazione dell’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine. La sera alle ore 21 si darà avvio al Triduo pasquale con la Messa in Coena Domini e il rito della Lavanda dei piedi. Al termine della liturgia il santuario rimarrà aperta fino alle ore 24 per la preghiera personale e silenziosa presso la cappella dell’Altare delle Reposizione.

Venerdì Santo 30 marzo
Alle ore 8 celebrazione dell’Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine. Alle ore 15 avrà luogo la liturgia della Via Crucis, mentre alle ore 21 si svolgerà l’azione liturgica della Passione del Signore.

Sabato Santo 31 marzo
Alle ore 8 celebraazione dell’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine.
La Veglia Pasquale sarà celebrata alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco. 

Domenica 1 aprile
Pasqua di Risurrezione, le Sante Messe saranno alle ore 11.30 e alle ore 18.30 preceduta dal canto dei Vespri Solenni.

Lunedì 2 aprile - Lunedì dell'angelo 
Le Sante Messe seguiranno l’orario festivo e saranno alle ore 11.30 e alle 18.30 con il canto dei Vespri alle ore 18.00.

In preparazione alla Santa Pasqua i Frati saranno disponibili per tutti coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Ogni giorno sarà presente più di un sacerdote secondo l’orario abituale, la mattina dalle ore 9 alle ore 12; il pomeriggio dalle 15 alle 18.

Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..it

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00