Sull'Amore

fr. Enrico

Cos'è l'Amore?
L'Amore è tutto!
Senza l'Amore tutto si dissolve nel nulla dell'oblio, perché Esso tutto riempie, avvolge e sostiene.
L'Amore è tutto perché Dio è amore!
Oggi si parla di amore a proposito e a sproposito, col rischio di banalizzare il fondamento di tutta la creazione. Occorre imparare a distinguere i termini da usare per ridare significato vero e pieno alla nostra vita personale e relazionale.
Le parole che lasciamo entrare nelle nostre orecchie e quelle che, poi, escono dalla bocca ci definiscono. Tante o poche che siano, da qualunque fonte arrivino, esse dicono a noi e di noi. In un certo senso siamo fatti di queste parole. Quanto, allora, è importante la Parola Vera, che ogni giorno Dio ci rivolge e che si può sintetizzare in questa formula: “Tu sei amato perché amabile”.
Egli continuamente sussurra al nostro cuore, ferito ed inquieto, dolci parole d'amore: “Tu sei prezioso, degno di stima, oggetto della mia divina compiacenza, perché sei il mio figlioletto”. Il passaggio che siamo chiamati a compiere, come scelta da rinnovare quotidianamente, è quello di metterci in ascolto della Parola, la quale giunge a noi attraverso la mediazione di alcune Voci significative ed efficaci, quelle dei fratelli e sorelle nel Signore che si sono poste accanto a noi nel nostro cammino di vita e di fede.
Un aspetto triste è rappresentato dalla nostra mancanza di abitudine a percepirlo, l'Amore di Dio, assuefatti come siamo da tanti surrogati di amore, che ci promettono quanto non sono in grado di darci. E così passiamo buona parte della nostra vita a correre da un amante all'altro, pena, poi, nei momenti di sosta forzata, sentirci vuoti e traditi.
A questo punto è naturale chiederci se e come sia possibile fare esperienza di questo Amore. Il Signore Gesù ce ne dà un'indicazione chiara e precisa quando, rispondendo alla domanda dello scriba, pone l'ascolto di Dio a fondamento del comandamento dell'amore. Siamo chiamati, come il discepolo amato, a reclinare il nostro capo sul petto di Gesù per sentire il battito del suo cuore e fare un'esperienza unica e indimenticabile del suo amore personale per noi. Solo a seguito di quest'esperienza trasformante, possiamo amare noi stessi, Dio, gli altri con un amore libero e disinteressato.
Allora iniziamo a comprendere quello che ci dice la prima lettera di San Giovanni: “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore”. L'amore di Dio Padre è una presenza interiore, lo Spirito Santo, che ci spinge a dare la vita per gli altri, trascinati dal vivo esempio del Cristo.
Mettiamoci in silenzioso ascolto davanti al Signore della vita e lasciamoci riempire dal suo Amore.


Contatti

Via Ada Negri, 2
27100 - Pavia
Tel. +39 0382 26002
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici

Orari

SS. Messe feriali: 8.15; 18.30
SS. Messe festive: 11.30; 18.30
Confessioni: tutti i giorni (tranne il venerdì pomeriggio) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00